NORDIC WALKING CAGLIARI - NORDIC WALKING CAGLIARI

NORDIC WALKING CAGLIARI
®
logo nordic walking sardegna
Vai ai contenuti
Logo Nordic Walking Sardegna
LA DISCIPLINA
Il Nordic Walking  è una attività sportiva completa, che consiste nel camminare, correre, saltare, eseguire esercizi con degli appositi bastoni ideati per questo sport. Il metodo di apprendimento ed allenamento è semplice ed intuitivo, adatto ad ogni età e permette di avvicinarsi al fitness a contatto con la natura, apportando numerosi benefici psicofisici. In realtà, contrariamente a quel che si può pensare, il Nordic Walking è molto più che una semplice passeggiata all'aria aperta. L'utilizzo dei bastoni specifici, attraverso il movimento alternato delle braccia con una tecnica derivata dallo sci di fondo classico, coinvolge attivamente la quasi totalità della muscolatura del corpo, salvaguardando allo stesso tempo le articolazioni da eccessive sollecitazioni. Questo si traduce in un allenamento aerobico di grande efficacia, che aumenta notevolmente il consumo energetico medio, a parità di velocità, rispetto alla camminata classica senza bastoni, rappresentando perciò un ottimo sistema per controllare il peso corporeo. Inoltre, scegliere una attività sportiva di resistenza e non traumatica, rappresenta un valido aiuto nella prevenzione dei problemi alla schiena. La Camminata Nordica pertanto si configura come soluzione semplice e naturale per correggere i difetti della postura e migliorare l'elasticità della colonna vertebrale.
Esistono tre diversi livelli di allenamento - Benessere, Fitness, Sport - concepiti per soddisfare le esigenze di tutte le persone.
  • Il livello Benessere è praticato a bassa intensità ed è adatto a tutti, anche a coloro che hanno limitazioni fisiche: l'obiettivo è principalmente la rieducazione alla corretta postura accompagnato da una dolce attività cardiovascolare.
  • Il livello Fitness si prefigge l'obiettivo di migliorare da subito la resistenza aerobica, ottenere una buona tonicità muscolare, controllare il peso e, grazie ad una maggiore sudorazione, espellere le tossine in eccesso.
  • Il livello Sport prevede l'utilizzo dei bastoni nella corsa e nell'esecuzione di esercizi più complessi,  ma anche l'applicazione del livello fitness su percorsi con forti variazioni di pendenza, in ogni caso dedicato a coloro che desiderano raggiungere un elevato standard di allenamento.

I BENEFICI
Ricerche scientifiche internazionali confermano i benefici derivanti dal praticare il Nordic Walking: E’ interessato il 90% della muscolatura del nostro corpo e si lavora su resistenza, forza, mobilità e coordinazione. L'ausilio dei bastoncini riduce considerevolmente l'affaticamento, ripartendolo su tutto il corpo.
In sintesi lavoriamo di più, ma fatichiamo di meno. Il Nordic Walking è consigliato a tutti, indipendentemente da età e condizione fisica.  Per semplicità possiamo pensare di raggruppare i  numerosi vantaggi della Camminata Nordica in quattro aspetti fondamentali.
Controllo del peso corporeo:
Aumenta il consumo calorico dal 20% fino al 45% rispetto alla camminata tradizionale: aiuta a tenere sotto controllo il peso e perdere i chili in eccesso.
Resistenza, forza, mobilità e coordinazione:
Aumenta la frequenza cardiaca di 5-17 battiti al minuto rispetto alla camminata tradizionale a parità di velocità: costituisce quindi un buon allenamento cardiocircolatorio e migliora la resistenza aerobica.
Tonifica e rinforza la muscolatura di tutto il corpo, in particolar modo della parete addominale e dei glutei.
Migliora la flessibilità e la mobilità delle articolazioni.
Migliora la coordinazione.
Combatte l'insorgere di problemi alla schiena e alle articolazioni:
Migliora la postura
Migliora il metabolismo dei dischi intervertebrali della spina dorsale: ogni giorno la nostra colonna vertebrale deve sostenere un grande peso che grava principalmente sui dischi intervertebrali ed in particolar modo su quelli del collo e della parte lombare che infatti col passar del tempo tendono a danneggiarsi a causa della vita sedentaria e delle numerose ore trascorse al computer.
Riduce tensioni muscolari e dolori nella zona delle spalle e della nuca (cervicale).
Benessere psico-fisico:
Aiuta a combattere lo stress della vita quotidiana.
Migliora l'umore e combatte la depressione stimolando la produzione di endorfina e serotonina.
Aiuta a riscoprire il contatto con la natura incontaminata.
Questa disciplina migliora il livello di ossigenazione, riduce lo stress e rinforza il sistema immunitario, un vero toccasana quindi contro lo sviluppo di ansia e depressione. Il Nordic Walking ci aiuta a ritardare l’invecchiamento!

LE ORIGINI
Si deve agli sciatori di fondo finlandesi la nascita del Nordic Walking nei primi anni '30 , quando alcuni decenni or sono utilizzavano i bastoncini da fondo per allenarsi anche fuori stagione, come fanno anche oggigiorno.                                                                                                          “Sauvakävely è il nome originale finlandese tradotto poi in Nordic Walking.
L'associazione Suomen Latu e il Finich Sport Institute Vierumaki, sono gli ideatori del Nordic Walking, e coloro che per primi hanno promosso lo sport a livello internazionale.
In origine il Sauvakävely nasce e si sviluppa tra i finlandesi per dar loro la possibilità di muoversi in modo sano, naturale e completo.
Per diverso tempo questa tecnica è stata utilizzata unicamente dagli atleti. Solamente agli inizi degli anni '80 il Nordic Walking è diventato uno degli sport più praticati dai finlandesi che lo considerano, con buona ragione, la seconda più importante invenzione nazionale dopo la sauna.   Nel 1997 il Nordic Walking viene lanciato a livello internazionale, grazie a una fruttuosa collaborazione tra il Finnish Central Association for Recreational Sports and Outdoor Activities "Suomen Latu", il Finnish Sports Institute "Vierumaki" e l'azienda costruttrice di bastoni "Exel plc".

IL NORDIC WALKING IN SARDEGNA
In Sardegna i primi due Istruttori di Nordic Walking sono stati Vaccari Alessia e Cavalieri Sandro,  hanno operato prevalentemente nel comune di Golfo Aranci (SS) e sino al 2008, quando hanno interrotto una esplicita attività.
Conosciuto il Nordic Walking  in Trentino, divenuto nordic walker nel 2008 e Istruttore nel 2009, Manuele Levanti è stato promotore e fondatore della Scuola “Nordic Walking Sardegna”
Oggi, oltre cento sono già state le manifestazioni divulgative gratuite con cui il nordic walking originale finlandese è stato fatto conoscere ai sardi dalla Scuola Nordic Walking Sardegna. Oltre trenta le fiere e le borse del turismo con cui al mondo è stato comunicato quanto il territorio sardo sia adatto per la pratica del nordic walking. Migliaia i comunicati stampa, gli articoli su giornali stampati e on line, i filmati televisivi, le immagini messe gratuitamente a disposizione dei media. Uno sforzo enorme, tanti sacrifici, tanta costanza, tante soddisfazioni: questo è lo sport.
Il 24 luglio del 2012, presso la facoltà di Scienze Motorie di Cagliari, la nostra istruttrice ANWI dott.ssa Valentina La Cava ha discusso con il massimo successo possibile, la sua tesi dal titolo “Efficacia del Nordic Walking sul profilo metabolico e antropometrico di un gruppo di donne con diabete di tipo II”. Un altro tassello storico, per il fatto e soprattutto per i contenuti.
Il 24 luglio 2015, presso la facolta di Scienze Motorie di Cagliari, la nostra istruttrice dott.ssa Luisa Piras ha discusso con successo la sua tesi dal titolo “valutazione degli effetti motori e non motori di un protocollo motorio di nordic walking adattato ad un gruppo di soggetti affetti da morbo di parkinson”
La Scuola Nordic Walking Sardegna, continua ad operare su tutto il territorio regionale fornendo visibilità, attrezzature e metodologie di lavoro ai tanti istruttori che con essa vogliono collaborare.
Nordic Walking Sardegna ®
Asd Sporting Sardinia
(+39) 070.4627550
(+39) 338.4592082
info@nwsardegna.it

Nordic Walking Sardegna ®
ASD Sporting Sardinia

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci!
(+39) 070.4627550- (+39) 338.4592082 - info@nwsardegna.it

Nordic Walking Sardegna ®
ASD Sporting Sardinia

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci!
(+39) 070.4627550 - (+39) 338.4592082 - info@nwsardegna.it

COPYRIGHT 2009-2020 LUGORI S.C.AR.L.
DESIGN&CONTENTS: OVER by Lugori
Torna ai contenuti